GIOVANNI SCIFONI | Santo Piacere. Dio è contento quando godo

Organized by Castello Festival
THU, 13 JUL
9:15 – 11:00 PM
Thursday, Jul 13, 2023 • 9:15 – 11:00 PM
11 months ago
Piazza Eremitani
Padua (PD), Italy
GIOVANNI SCIFONI | Santo Piacere. Dio è contento quando godo

GIOVANNI SCIFONI | Santo Piacere. Dio è contento quando godo

scritto da Giovanni Scifoni
supervisione artistica Daniele Monterosi
danzatrice Anissa Bertacchini
regia di Vicenzo Incenzo

in collaborazione con Dal Vivo Eventi

Non c’è sesso senza amore è solo il riff di una canzone o una verità assoluta? Come la mettiamo con il VI Comandamento? Tutti dobbiamo fare i conti con la nostra carne e troppo spesso i conti non tornano.
Anima e corpo sono in guerra da sempre, alla ricerca di una agognata indipendenza. Come in tutte le guerre, nel tempo mutano le strategie e i rapporti di forza. Ma noi, credenti, bigotti o atei incalliti, continuiamo ad inciampare nelle nostre mutande, tra dubbi e desideri.

Scifoni ha un piano: porre fine all’eterno conflitto tra Fede e Godimento e fare luce su una verità definitiva e catartica, dove l’anima possa ruzzolarsi sovrana nel sesso e il corpo finalmente abbracciare l’amore più puro, in grazia di Dio.

Sequestra così il pubblico e lo pone al centro di un esperimento unico e irresistibile, avventurandosi tra vizi, ragioni e sentimenti della fauna umana, oscillando come un esilarante pendolo tra gli estremi del sesso e della Fede, in metamorfosi continua tra i suoi personaggi, il morigerato Don Mauro, schiavo di un catechismo improbabile, e l’illuminato Rashid, pizzettaio musulmano modernista.

In un flusso di coscienza tempestoso e irresistibile, alto e comico al contempo, Scifoni fa rimbalzare Papi e martiri, santi e filosofi, scimmioni primitivi e cardinali futuribili, anni ’80 e Medioevo, dribblando continuamente la tentazione di un meraviglioso e furastico corpo femminile che incombe sulla scena a intervalli regolari per saggiare l’effettiva disintossicazione da sesso del pubblico.

Liberandosi di pregiudizi, luoghi comuni e vestiti, Scifoni ci trascina seminudo a riva con l’ultimo sorprendente quadro, che sembra mettere finalmente d’accordo Piacere e Santità: un ballo lento degli affetti e dei ricordi che ci farà uscire, dopo tante risate, con le lacrime della commozione.

BIGLIETTI:
Poltronissima numerata: Euro 25,00 diritti di prevendita inclusi
Poltrona non numerata: Euro 20,00 diritti di prevendita inclusi

PREVENDITE:
Circuito Ticketone e Vivaticket (punti vendita e online)

INFORMAZIONI:
366 2590790
segreteria@dalvivoeventi.it

PROGRAMMA COMPLETO:
www.castellofestival.it

Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.

Location

Piazza Eremitani

Padua (PD), Veneto, Italy
Nearby
  • The church, partially destroyed in 1944, preserves the remains of the splendid frescoes painted by Guariento and Andrea Mantegna

  • Part of the Eremitani Civic Museums complex, the palazzo houses the Museum of Applied and Decorative Arts and the Bottacin Museum in its rooms.

  • The most important Paduan complex of museums features the Archaeological Museum and the Museum of Medieval and Modern Art in a charming former convent.

  • The Scrovegni Chapel houses one of the most outstanding masterpieces of figurative art of all time, the complete fresco cycle created by Giotto

  • The Roman Arena of Padua was an amphitheatre used for gladiator games in the ancient Patavium. The Arena ruins are now part of the Giardini dell'Arena park.

Organizer of GIOVANNI SCIFONI | Santo Piacere. Dio è contento quando godo

Castello Festival