Emozioni di ieri, oggi ... e domani

0 dates left · Organized by Padova Cultura
Sunday, Mar 19, 2023 • 9:30 AM
11 months ago
Scuderie di Palazzo Moroni
Via del Municipio, 1, Padua (PD), Italy
Emozioni di ieri, oggi ... e domani

Emozioni di ieri, oggi ... e domani

Personale di Antonio Sgarbossa

Dal 17 febbraio al 19 marzo 2023 le Scuderie di Palazzo Moroni ospitano la mostra Emozioni di ieri, oggi ... e domani. Personale di Antonio Sgarbossa.
Presenti in mostra una trentina di dipinti a olio di medie-grandi dimensioni.

Nelle opere del m° Sgarbossa è forte il nesso tra figura e spazio, segno e colore, lavoro sulla superficie e ricerca delle soluzioni più adatte a rendere il piano pittorico "un corpo pulsante di forme e cromie".
La passione per la fotografia "dà struttura di credibilità all'immagine e cattura attimi della cronaca, colta nella casualità del quotidiano".
La luce è protagonista assoluta delle opere, dando agio alle figure di affermarsi anche grazie alle ombre che ne protendono i lineamenti sul piano. Ombre che risultano sempre fattori attivi nell'economia del dipinto, dove il chiaro-scuro è la fonte che conferisce sostanza volumetrica alle forme, facendole vivere in un contesto di fisicità.

Antonio Sgarbossa nasce nel 1945 a Fontaniva, la sua esperienza lavorativa inizia intorno ai 12 anni, quando viene aperto un laboratorio di ceramica vicino a casa sua, nel quale giovani pittori dipingono su piatti di ceramica vedute di mete turistiche, principalmente Venezia, la città Veneta più famosa e visitata.
 E’ l’inizio di una lungo percorso di ricerca sulle potenzialità della materia cromatica e della rappresentazione pittorica, che lo porterà nel 1971 in Svizzera, favorendo una sua formazione in ambito europeo. Sgarbossa si afferma una volta rientrato in Italia a cavallo degli anni ’80 con le sue prime ed importanti personali.

Informazioni
ingresso libero
orari: dal martedì alla domenica 09:30-12:30 / 15:00-18:00
Chiuso: tutti i lunedì non festivi

Assessorato alla Cultura
Mostre e manifestazioni
donolatol@comune.padova.it

Tel. 049 8294529

www.antoniosgarbossa.it

Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.

Location

Scuderie di Palazzo Moroni

Via del Municipio, 1
Padua (PD), Veneto, Italy
Nearby
  • Palazzo Moroni, the usual name for the Municipal Buildings, is a complex of buildings in the city’s heart that house the offices of the Municipality of Padua.

  • Caffè Pedrocchi, one of the symbols of modern Padua, a café with historical prominence recognized for its coffee and good food

  • The Palazzo del Bo in Padua is a fifteenth-century complex and the historic seat of the University of Padua, one of the oldest universities in the world.

  • One of the oldest churches in the city, also popularly known as the Church of Santa Rita, it is historically a place of faith and meditation.

  • Piazza delle Erbe, one of the two squares that embrace the Palazzo della Ragione, is the temple of the Spritz cult and one of the most popular socializing places in Padua.

Organizer of Emozioni di ieri, oggi ... e domani

Padova Cultura