Alla scoperta della Padova Invisibile 2020

0 dates left · Organized by Amici della Bicicletta di Padova
Sunday, Feb 23, 2020 • 9:30 AM
4 years ago
Prato della Valle
Prato della Valle, Padua (PD), Italy
Alla scoperta della Padova Invisibile 2020

Alla scoperta della Padova Invisibile 2020

Torna a partire da domenica 26 gennaio l’edizione 2020 di Padova Invisibile-Le domeniche invernali in bicicletta.
La manifestazione è organizzata dagli Amici della bicicletta Fiab di Padova, con il contributo del Comune di Padova, in forma di ciclo escursioni che consentono di scoprire storia e luoghi della città.
Quest’anno il tema è La città e i servizi ai cittadini fra Ottocento e Novecento e i percorsi sono curati da Roberto Bettella con la collaborazione di Marco Maffei.
A Nicoletta Babetto e a Michele Silvestrin è affidata la lettura di documenti che illustrano le varie situazioni raccontate lungo i percorsi.
Sarà una bella occasione per riscoprire ed apprezzare la città, anche attraverso percorsi inediti e se vogliamo "misteriosi".

Programma
Ritrovo ore 9.30 in Prato della Valle. Rientro previsto per le 12.30

26 gennaio 2020
Il gas illuminante
L’affermarsi dell’illuminazione a gas in sostituzione di quella ad olio nella seconda metà dell’Ottocento e I luoghi della produzione del gas dal carbone.

2 febbraio 2020

Il tram cittadino
La città attraversata seguendo la linea del tram a cavalli in servizio fino ai primi anni del Novecento, quando verrà sostituito da quello elettrico.

9 febbraio 2020
La tramvia della Veneta
Il tragitto delle principali linee a vapore che uscivano dalla città verso la riviera del Brenta; Piove di Sacco e Conselve.

16 febbraio 2020
L’acquedotto
I luoghi di raccolta e sollevamento dell’acqua condotta in città da Dueville, nella grande impresa realizzata dalla Società Veneta di Vincenzo Stefano Breda.

23 febbraio 2020
L’alimentazione
Dal Foro boario alla Pescheria. Dal Macello al Panificio comunale.

1 marzo 2020
Le barriere daziarie
Un percorso lungo la cinta che racchiudeva la città con i cancelli da superare e dove si pagava il dazio per introdurre le merci.

Informazioni
La partenza delle ciclo escursioni avviene sempre di domenica alle ore 9.30 dal Prato della Valle, dove è anche previsto il ritorno alle 12.30 circa.
Gli itinerari si svolgono all’interno della città, non superano i 10 chilometri e sono adatti a qualsiasi tipo di bicicletta purché in buone condizioni ed equipaggiata secondo le norme del codice della strada.
Contributo di euro 2,00 per la partecipazione giornaliera, comprensivo di assicurazione infortuni, organizzazione e apertura dei vari siti da visitare.
È opportuno munirsi di lucchetto per la bici.

FIAB – Amici della Bicicletta di Padova
via dei Colli 108 (sede aperta ogni mercoledì dalle ore 21 alle ore 23)
cell. 338 1812519
info@fiab-padova.it
www.fiab-padova.it

Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.

Location

Prato della Valle

Prato della Valle
Padua (PD), Veneto, Italy
Prato della Valle

Padua

Prato della Valle

Prato della Valle in Padua is one of the most spectacular squares in the world and, with its 90,000 square meters, is one of the largest in Europe.

Nearby
  • Prato della Valle in Padua is one of the most spectacular squares in the world and, with its 90,000 square meters, is one of the largest in Europe.

  • The oldest Heritage Garden in the world, home to over 6,000 different plant specimens and the futuristic Garden of Biodiversity

  • The Paduan Basilica is one of the largest churches in the Christian world and one of the greatest masterpieces of Renaissance architecture.

  • An aristocratic family mausoleum decorated by Altichiero da Zevio with frescoes depicting scenes from the Life of Christ and of Saint George

  • Piazza del Santo is a miniature citadel sheltered by the splendid masterpieces of the Oratory of Saint George and the Gattamelata statue.